Progetto Acqua Condotta
Riparazione in forma specifica
L’obiettivo è la massima soddisfazione del cliente assicurato, gli strumenti che abbiamo per perseguirlo sono: presenza territoriale, approccio tecnologico, partner specializzati e project manager.
Processo di gestione del sinistro, i vantaggi
Dal momento della presa in carico del sinistro, contemporaneamente alla procedeura di apertura del sinistro, viene subito nominato un Team ad hoc composto da un Project Manager ed il riparatore specializzato.
I vantaggi di tale processo sono:
- Contenimento dei tempi
- Procedure semplici
- Miglior costo medio
Procedura di apertura del sinistro
Attraverso un processo canalizzato riusciamo ad offrire il miglior servizio di liquidazione.
Ricezione incarico tracciati record
Per garantire efficienza al processo di gestione del sinistro.
Analisi operatività polizza
Verifica dell’operatività della polizza per individuare subito eventuali criticità sull’indennizzo del sinistro.
Primo contatto entro 24h
Acquisizione informazioni mediante questionario check list necessario per canalizzare il sinistro nella procedura di liquidazione più efficace nel rispetto delle esigenze specifiche dell’assicurato.
Selezione procedura
Valutazione per scelta canalizzazione sinistro (riparazione diretta, liquidazione tradizionale, video perizia da remoto) in base ai risultati della check list.
Avvio procedura riparazione
Creazione del team di lavoro virtuale tramite App: Project Manager e riparatore specializzato.
Creazione del nuovo Team di lavoro
La gestione del progetto di riparazione diretta è un’attività che si sviluppa a vari livelli di complessità pertanto la scelta del team di lavoro risulta strategico per la soddisfazione del cliente, nel rispetto degli obiettivi della Compagnia di assicurazione.
Project Manager
Il Project manager è colui che ha abilità di integrare la conoscenza assicurativa con una combinazione di capacità tecnico/metodologiche, relazionali, manageriali per individuare, insieme al riparatore specializzato, il miglior limite di intervento di riparazione diretta indennizzabile nel rispetto delle condizioni di polizza. Inoltre, deve controllare l’intervento e rapportarsi con Assicurato Agenzia e Compagnia.
Partner specializzati
I partner specializzati devono possedere abilità di definire e pianificare le fasi di lavoro da compiere, approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavoro, predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e collaudare gli impianti. Inoltre, devono avere buone capacità relazionali nell’interfacciarsi direttamente con il cliente finale della Compagnia di assicurazione.
I Partner riparatori sono stati selezionati secondo i seguenti criteri:
- Presenza nel territorio
- Piccole – Medie dimensioni (10 – 50 dipendenti)
- Sistemi gestionali e controllo in grado di comunicare con tracciati record/ app
- In grado di intervenire in 24 ore
- Capacità di intervento in impianti termoidraulici, adduzione gas/gpl, caldaie e centrali termiche, impianti di riscaldamento a pavimento, impianti antincendio, pompe di calore e impianti di climatizzazione, impianti elettrici, impianti dati-fonia, impianti antifurto)
- Utilizzo di tecniche innovative: Maychem sigillanti e Tubus System Relining
Presenza sul territorio
La presenza territoriale dei nostri Project manager e dei Partners specializzati è fondamentale per il raggiungimento sia della soddisfazione del cliente-assicurato, sia degli obiettivi di gestione del sinistro per la Compagnia di assicurazione (velocità di liquidazione sotto forma di riparazione diretta, contenimento dei costi).
Qual’è la nostra presenza sul territorio oggi?
Provincia di VE, UD, PN, GO
Quale sarà la nostra presenza sul territorio nel 2018?
Provincia di VE, UD, PN, GO, TV, VI, PD
Procedura di riparazione, gestione dell’emergenza
Il Project Manager, a seguito del contatto con l’assicurato, può decidere di attivare il primo intervento urgente per la messa in sicurezza per limitare i danni e la riparazione.
Il riparatore specializzato effettua il primo sopralluogo:
- Esegue il primo intervento urgente per la messa in sicurezza dell’impianto.
- Nel caso sia possibile effettuare subito la riparazione diretta per un importo fino a € 500,00, il tecnico, con approvazione videotelefonica del Project manager, può procedere direttamente.
Monitoraggio del Project manager fino a fine lavori con firma del verbale FL (fine lavori).
Procedura di riparazione, gestione del sinistro
Sopralluogo congiunto presso l’assicurato per la pianificazione dell’intervento nel rispetto delle condizioni di polizza e redazione del verbale di primo sopralluogo.
Pianificazione congiunta dell’intervento:
- Individuazione della causa del danno e valutazione della tecnica più idonea.
- Individuazione del miglior limite di intervento indennizzabile della riparazione diretta nel rispetto delle condizioni di polizza.
- Valutazione congiunta delle tecniche innovative di riparazione al fine di contenere i costi e limitare l’area di intervento
Monitoraggio continuo del Project manager fino a fine lavori con firma del verbale FL (fine lavori).